Cultura popolare e solidarietà sociale

“DOMESTICHE AFFEZIONI”

11.02.2019 21:00

Vi invitiamo a partecipare alla serata con la poesia di ALBERTO FIGLIOLIA, organizzata dall'Associazione La Conta che avrà luogocon ingresso libero e gratuito, alle ore 21 di lunedì 11 febbraio 2019,  al CAM PONTE DELLE GABELLE, IN VIA SAN MARCO, 45 A MILANO.

 

ALBERTO presenterà il suo nuovo libro di poesie DOMESTICHE AFFEZIONI Prospero Editore - 2019 e le splendide poesie dello stesso. Ci leggera inoltre alcune tra l sue più belle poesie e ci parlerà dell’attività che svolge da anni nel Laboratorio di lettura e scrittura creativa all’interno del Carcere di Milano – Opera. 

 

Libro “DOMESTICHE AFFEZIONI” Prospero Editore -  2019

 

"Non poteva sentire altra affezione che di spavento" (A. Manzoni). Disposizione, stato d'animo. Inclinazione affettuosa, passione, sentimento molto forte, avversione o desiderio. E anche stato morboso, malattia. "Affezione" è termine dai plurimi significati, anche contrastanti, così come sovente sono e si rivelano le relazioni familiari nel loro complesso, variegato, dolce, rassicurante o convulso panorama. Da ciò "Affezioni domestiche". Nulla vi è di più forte e più arduo, senza voler scomodare Mister Sigmund. In questo libro compaiono il padre (e la sua malattia, la sua morte), la madre, la compagna, i figli, in un'indagine, attraverso i modi della lirica, sentimentale ed esistenziale. Una sorta di sunto e sempre una domanda irrisolta. Anche se la risposta, nonostante tutto, oltre rimpianti e rimorsi, dubbi ed esitazioni, è sempre... amore.

 

ALBERTO FIGLIOLIA.- Giornalista pubblicista, già collaboratore di testate e quotidiani nazionali, per scelta ora free lance/citizen-street journalist/blogger (alberinube.wordpress.com; twitter @phigliolia; instagram afigliolia). 

Inviato e redattore da molti anni di tellusfoliorivista telematica “glocal”, e collaboratore di liberolibro.it

Da sempre gira per le più varie contrade con l'amico Çlirim Muça, credendo profondamente e fortemente nell'arte di strada, nella divulgazione e nel martello gandhiano della poesia.

Ha scritto numerosi libri di poesia, navigando fra i più svariati generi, e non pochi volumi di sport. Con gran diletto da lungo tempo si occupa anche di poesia haiku.

Da una dozzina d'anni aiuta Silvana Ceruti nella conduzione del Laboratorio di lettura e scrittura creativa nel Carcere di Milano-Opera, curandone anche gli svariati progetti editoriali.

 

POETI AL PONTE DELLE GABELLE: E’ un appuntamento fisso settimanale, il lunedì, per incontrarci a fare poesia e per condividere ascolto e partecipazione, aperto a tutti, dove, grazie anche alle vostre idee e proposte, potremo realizzare:

·       Serate di poesiacon poeti, noti e meno noti, che ci presenteranno le loro opere;

·       Serate collettive di poesiaaperte a tutti i poeti della nostra città e non solo. Ciascun autore potrà presentare i sue opere e, per partecipare, è sufficientescrivere una mail a laconta@interfree.it oppure presentarsi in sede all'inizio della serata;

·       Serate di presentazioni di riviste, libri, film e opere teatrali di poeticon la partecipazione degli autori, attori, registi ecc.

 

POETI AL PONTE DELLE GABELLE è un progetto del Gruppo Poesia dell'Associazione La Contaaperto a tutti coloro che desiderano parteciparviVi invitiamo a presentare le vostre poesiea unirvi ed a collaborare con il Gruppo Poesia dell' Associazione. Per contatti, proposte, informazioni ecc. inviaremail alaconta@interfree.it

 

 

Cerca nel sito

Contatti

Associazione La Conta ONLUS via Anemoni 6
20147 MILANO
3386267105